• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

venerdì 10 ottobre 2014

Autore: BioMethER
Nessun commento | venerdì, ottobre 10, 2014
La compagnia petrolifera di stato indonesiana PT Pertamina, la PT Godang Tua Jaya specialista nel settore dei rifiuti, e Wärtsilä Oil & Gas Systems hanno stipulato un accordo per un primo studio di fattibilità sullo sviluppo di un mini impianto di biometano liquido (LNG) in Indonesia, con una capacità di 0,75 tonnellate/ora, che corrisponde a circa 4MWh in termini di energia elettrica potenzialmente prodotta. L'impianto tratterà biogas da rifiuti solidi urbani per produrre biometano ad uso autotrazione. 

L'azienda norvegese Wärtsilä offrirà supporto tecnologico e per l'analisi economica, forte dell'esperienza acquisita in Norvegia. Ad Oslo, gestisce infatti presente un impianto di liquefazione di biogas che converte scarti alimentari per produrre biometano. L'impianto è in grado di processare 50,000  tonnellate di rifiuti all'anno, e produce biometano in quantità sufficiente per 135 veicoli. Molto significativi sono i benefici ambientali, con una riduzione annuale delle emissioni annue di CO2 pari a 10,000 tonnellate.

Fonte: NGV Journal

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