• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica di biomasse residuali viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere opportunamente trattato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano proveniente da fonti energetiche fossili.

  • A Roncocesi il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento di fanghi di acque reflue

    Il biogas prodotto dal trattamento acque verrà trattato da un impianto di upgrading appositamente progettato.

  • La discarica HERA

    La discarica HERA di Ravenna produrrà biometano da immettere in rete. Il primo impianto dimostrativo in Italia per la produzione di biometano per l'immissione in rete sarà realizzato nella discarica di Ravenna.

  • Il processo di upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri component indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione attraverso diverse tecnologie. Il biogas così ottenuto arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale (biometano). La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

lunedì 1 febbraio 2016

Autore: BioMethER
Nessun commento | lunedì, febbraio 01, 2016
Dopo il successo della prima edizione, torna Biogas Italy, il primo evento in Italia di carattere internazionale interamente dedicato alla digestione anaerobica. La nuova edizione si terrà giovedì 25 e venerdì 26 febbraio al Nazionale Spazio Eventi presso il Rome Life Hotel. Il tema dell'edizione 2016 è la Rivoluzione agricola che vede protagonista il mondo del biogas, capace di offrire nuove prospettive di crescita e sviluppo non soltanto del mondo agricolo ma dell'intero Pianeta nel rispetto e in ottemperanza alle recenti direttive di Cop21. 

Biogas Italy, interamente targato CIB, sarà l'evento di riferimento delle tecnologie e delle traiettorie di sviluppo che ruotano attorno alla produzione e all’utilizzo del biogas e coinvolgerà l’intera filiera del biogas e i corrispondenti mondi della ricerca e dello sviluppo cercando sinergie e valori comuni. L'evento si caratterizzerà per l’elevato contenuto scientifico attraverso l’organizzazione degli Stati Generali del Biogas 2016 che coinvolgeranno i massimi esperti nazionali ed internazionali in materia. 

L’obiettivo è quello di chiamare a raccolta tutti gli esperti del settore, creando un percorso di condivisione delle esperienze e dell’evoluzione della ricerca nel settore del biogas, per divulgare le migliori tecnologie, le migliori soluzioni e casi particolarmente efficienti e creare una rete per lo scambio di best practice. Inoltre, Biogas Italy sarà la cornice dell’assemblea annuale dei soci CIB, che come ogni anno sarà occasione per fare un bilancio dell’anno in chiusura e di valutazione delle prospettive del settore biogas e biometano in Italia.

Quando: 25-26 Febbraio 2016

0 commenti:

Posta un commento