• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

martedì 2 agosto 2016

Autore: BioMethER
Nessun commento | martedì, agosto 02, 2016
Operatori del trasporto pubblico ed enti locali in tutta l'Inghilterra hanno potuto beneficiare di una quota del finanziamento fornito dal ministero britannico dei Trasporti (DFT), per acquistare autobus a basse emissioni e le relative infrastrutture. Dei 13 aggiudicatari, tre operatori utilizzeranno i fondi per acquistare autobus e infrastruttura per alimentare i veicoli a biometano portando su strada un totale di 141 veicoli a basse emissioni.

A Liverpool 4,9 milioni di £ per un totale di 72 veicoli tra biometano, ibridi o bus elettrici e infrastrutture associate; a Nottingham 4,4 milioni di £ per 53 autobus ed infrastrutture per il biometano; e a Reading: 1,7 milioni di £ per 16 autobus e relative infrastrutture per il biometano. A Reading i nuovi veicoli andranno a potenziare la flotta già funzionante di 34 autobus a biometano.

Gli autobus a basse emissioni sono in grado di produrre almeno il 15% in meno di emissioni di gas serra rispetto alla media degli autobus diesel moderno ma in genere costano decisamente di più. Il finanziamento pubblico copre fino al 90% della differenza di costo tra un nuovo bus e il suo equivalente diesel, nonché fino al 75% del costo dell'infrastruttura.

Lo schema di finanziamento pubblico si basa sul Fondo Green Bus, tramite il quale 89 £ milioni di finanziamenti governativi hanno portato sulle strade d'Inghilterra più di 1.200 autobus a basso impatto - che rappresentano il 4% degli autobus in servizio. Il governo ha anche investito più di 26 milioni di £ dal 2013 per il retrofit di più di 2.000 autobus in punti caldi di inquinamento con le tecnologie a basse emissioni.

Fonte: NGV Global News

L'autobus a biometano di Reading, detentore di un record di velocità per questo tipo di veicoli (123,7 km/h).



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