• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

mercoledì 20 settembre 2017

Autore: Redazione
Nessun commento | mercoledì, settembre 20, 2017
ECOMONDO, organizza un corso di formazione per fornire alle aziende produttrici di biogas/biometano, tutti gli elementi alla base del disciplinare Biogasfattobene sviluppato dal CIB.
Il Consorzio Italiano Biogas (CIB), all'interno dell'evento internazionale

Verranno presentati alcuni strumenti per pianificare, attuare, misurare, correggere e migliorare i processi aziendali, proponendo un sistema di gestione dedicato, nato e affinato all'interno del mondo biogas con lo scopo di mettere gli operatori del settore nelle condizioni di poter gestire il proprio impianto con le corrette basi legislative, gestionali e procedurali, nonché informarli sulle attività da effettuare durante i controlli e le visite ispettive.

Targeted audience: il corso si rivolge ai gestori/tecnici responsabili degli impianti biogas/biometano di aziende agricole .

Programma
Modulo 1 - Le specificità delle aziende produttrici di biogas
Modulo 2 - L’evoluzione della normativa di settore
Modulo 3 - Consapevolezza dello stato dell’impianto
Modulo 4 - I sistemi di gestione
Modulo 5 - Il disciplinare "Biogasfattobene"

Per partecipare al corso è necessario essere iscritti a For.Agri

Iscrizione:
Per iscriversi cliccare QUI

0 commenti:

Posta un commento