• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

martedì 13 febbraio 2018

Autore: BioMethER
Nessun commento | martedì, febbraio 13, 2018
Prodotta dalla European Biogas Association (EBA) insieme a Gas Infrastructure Europe (GIE) è disponibile da oggi una mappa aggiornata degli impianti a biometano in tutta Europa.

La mappa sintetizza i dati da 15 paesi europei, indica il tipo di fonte del biogas prodotto, la tecnologia di upgrading utilizzata e localizza le infrastrutture per il trasporto del gas naturale.

La mappa contiene dati aggiornati al primo trimestre 2017, la trovate a questo link!

EBA consta di 96 membri in 26 paesi europei e raggruppa a livello europeo le imprese, le associazioni e i centri di ricerca sulla filiera del biogas-biometano. GIE, con 68 membri in 25 paesi, è l'associazione che rappresenta il settore delle imprese di trasporto, stoccaggio e distribuzione legati al gas naturale, inclusi gli operatori di terminali LNG.


0 commenti:

Posta un commento