• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

venerdì 6 luglio 2018

Autore: BioMethER
Nessun commento | venerdì, luglio 06, 2018
Ipswich Buses ha unito le forze con Scania per portare un bus a due piani alimentato a biometano sulle strade di Ipswich. Il veicolo ha iniziato le  6 settimane di prove su strada a giugno.

Il bus garantisce emissioni di anidride carbonica ridotte fino all'84%, e può funzionare alimentato a biometano da rifiuti alimentari domestici o acque reflue. Durante il test su strada, l'infrastruttura temporanea per il rifornimento di gas naturale sarà fornita a da Roadgas, un fornitore chiave di infrastrutture di CNG nel Regno Unito.

Danielle Devonish, Marketing Manager di Ipswich Buses, ha dichiarato: "Siamo lieti di avere la possibilità di provare il bus alimentato a biometano. Riteniamo che il biometano sia un forte protagonista del trasporto pubblico del futuro. C'è stato un grande interesse tra i nostri passeggeri e del pubblico in generale su come viene alimentato il bus e quale impatto avrà sull'ambiente. "

Basato su Scania N 280 UD4x2EB, il bus a doppio piano Scania / ADL Enviro 400 a gas naturale presenta il motore OC 09 101 da nove litri, cinque cilindri, dedicato a gas naturale Euro 6 di Scania, con cambio automatico a sei rapporti ZF EcoLife incorporando il programma di selezione delle marce automatizzato Topodyn di ZF, montato di serie. L'OC09 101 sviluppa 280 CV (206 kW) a 1.900 giri / min e una coppia di 1.350 Nm a 1.000-1.400 giri / min ed è in grado di funzionare a CNG o biogas.

Tanya Neech, Responsabile soluzioni sostenibili per Scania (Gran Bretagna) Limited, ha commentato: "Il nostro doppio bus a biometano è stato testato in modo indipendente ed è stato accreditato nell'ambito del Low Emission Bus Scheme."

Fonte: NGV Journal



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