• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

venerdì 3 maggio 2019

Autore: BioMethER
Nessun commento | venerdì, maggio 03, 2019
A Biogas Ialy, nel febbraio scorso, tre gruppi industriali Ikea, Lidl e Gruppo Maganetti hanno presentato le proprie strategie per la sostenibilità della logistica nei rispettivi settori. LNG e biometano sono tra le soluzioni chiave per mantenere gli impegni presi in termini di sostenibilità.

Infatti, Ikea vuole ridurre al 2030 del 70% le emissioni di CO2 equivalenti legate al trasporto, e per raggiungere questo obiettivo sta valutando come integrare al meglio i combustibili low carbon.
Il gruppo Lidl Italia, con la collaborazione del gruppo LC3 sta già utilizzando una flotta di 15 veicoli a LNG per la logistica.
Il Gruppo Maganetti, gruppo di logistica valtellinese, ha l'obiettivo al 2019 di alimentare i propri mezzi per il 30% a biometano per raggiungere l'80% nel 2020, certificandosi anche come B-corp.

Sul fronte dei veicoli, il gruppo IVECO ha registranto una forte crescita del mercato dei veicoli pesanti a LNG, raggiungendo nel 2018 un +20% della domanda di trattori a gas naturale e LNG solo in Italia. In parallelo, la rete di rifornimento a LNG si è allargata tra il 2015 e il 2018 passando da 50 a 150 stazioni di rifornimento, di cui 35 in Italia nel 2018.

Fonte: Estratti da alcune presentazioni della sessione Trasporti, utilizzi e infrastrutture, Biogas Italy 2019


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