• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

lunedì 20 maggio 2019

Autore: BioMethER
Nessun commento | lunedì, maggio 20, 2019
Si svolgerà presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano il 4° Convegno MatER “Innovations & Technologies in Waste Recovery”, patrocinato da Utilitalia. Ad aprire i lavori sarà Alessandro Bratti, direttore generale di ISPRA, con la prima sessione Strategies, Perceptions & Economics of Waste Management. Nel pomeriggio quattro sessioni in parallelo coordinate da esperti del settore:
  • Plastics & Polymers Recovery
  • Biogas & Biomethane
  • Sludges & Sewage Recovery
  • Innovative Processes & Optimization.
Si proseguirà il 28/05 con le sessioni sul recupero di energia e sul recupero di materia aperte rispettivamente dalle keynote lecture di Robert Van Kessel, coordinatore delle rete europea PREWIN, e Giuseppe Bortone, direttore di ARPAE Emilia Romagna. È prevista durante la mattina del 29/05 la visita tecnica del nuovo impianto di produzione dibiometano da FORSU di Sant’Agata Bolognese (Bo) e al pomeriggio quella deltermovalorizzatore di Modena, entrambi gestiti da HerAmbiente, partner MatER e partner di BioMethER.

L’evento è organizzato dal LEAP -Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza, laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. LEAP ha collaborato con i partner di BioMethER nella definizione delle Linee Guida Regionali per il Biometano.
Per iscriversi al convegno: http://www.mater.polimi.it/mater-meeting-2019-registration/




0 commenti:

Posta un commento