• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

giovedì 8 agosto 2019

Autore: BioMethER
Nessun commento | giovedì, agosto 08, 2019
Disponibile sul sito di Bioenergy Europe la policy brief sul settore biogas e biometano nell'ottica della bioeconomia circolare con i dati sul settore.

In Europa, fino al 70% delle materie prime utilizzate per il biogas la produzione proviene dal settore agricolo e comprendono letame, colture energetiche e residui agricoli.

L'utilizzo di residui agricoli come il letame è significativo nei paesi in cui la zootecnia e i settori lattiero-caseari sono sviluppati. Il biogas fornisce a redditizia soluzione di gestione dei liquami durante la creazione nuove opportunità commerciali nelle aree rurali che ne soffrono spopolamento.


Disponibile online


0 commenti:

Posta un commento