• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

mercoledì 4 settembre 2019

Autore: BioMethER
Nessun commento | mercoledì, settembre 04, 2019

Il Roadshow Biomether vi porterà negli impianti dimostrativi del progetto, a Roncocesi e Ravenna con due eventi dedicati. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Di seguito i dettagli delle tappe.

PRIMA TAPPA: REGGIO EMILIA
Biometano per autotrazione dal depuratore di Reggio Emilia: l'accordo IREN, ART-ER e Volkswagen Italia 

24/09 Reggio Emilia |Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Viale Bernardino Ramazzini, 72/A  - | Ore: 11,00 -12,30

Presentazione ed ufficiale avvio della collaborazione tra IREN, ART-ER e VOLKSWAGEN Italia per l’utilizzo diretto del biometano prodotto nel depuratore di Roncocesi (Reggio Emilia) in vetture Volkswagen a metano. Grazie all’accordo che verrà siglato durante la giornata, VOLKSWAGEN Italia metterà a disposizione tre POLO TGI a metano che seguiranno un piano di prove e test a cura di ENEA, per un periodo di due anni. Le prove andranno ad analizzare il comportamento energetico-emissivo di motori alimentati a gas naturale nelle condizioni di utilizzo di biometano. Durante l’occasione verranno consegnate le chiavi delle demovetture.

Inaugurazione stazione a biometano e primi rifornimenti demovetture a biometano
24/09 Reggio Emilia | Depuratore Roncocesi  Via D. Spaggiari n.7/1, | Ore: 14:00 – 17:00
Nel pomeriggio del 24 settembre verrà inaugurato la prima stazione di rifornimento (ad uso aziendale) di biometano dai fanghi di depurazione presso il depuratore di Roncocesi (Reggio Emilia) di IRETI, azienda del gruppo IREN S.p.A.
A seguito dell’inaugurazione verranno effettuati i primi rifornimenti a biometano delle POLO TGI VOLKSWAGEN consegnate in mattinata. Seguirà visita tecnica dell’impianto.

PROGRAMMA
ISCRIZIONE


SECONDA TAPPA: RAVENNA
Presentazione ed inaugurazione dell’impianto di biometano di Ravenna 

26/09 Ravenna| Comune di Ravenna, Piazza del Popolo 1 e Discarica di Ravenna, Strada Statale 309 Romea Km 2,6 |Ore: 15,00 – 18,00

Presso la sede del Comune di Ravenna verrà presentato l’impianto biometano di Ravenna.
Si tratta del primo impianto di produzione di biometano da biogas da discarica. Il biometano prodotto viene utilizzato per alimentare gli autobus a metano di START Romagna. L’impianto è particolarmente interessante dal punto di vista tecnologico perché sono stati realizzati due step di purificazione (membrane e PSA) oltre alla stazione di compressione e distribuzione (via carrobombolaio).
L’inaugurazione dell’impianto e successiva visita tecnica si terrà invece direttamente in sito (Strada Statale 309 Romea Km 2,6 – Ravenna). Il trasferimento dei partecipanti avverrà con gli autobus a biometano di START Romagna.

PROGRAMMA
ISCRIZIONE


CONFERENZA CONCLUSIVA: BOLOGNA

Il biometano in Emilia-Romagna

27/09 Bologna | Regione Emilia-Romagna, Auditorium,Viale Aldo Moro 18, Bologna | Ore 9,30 – 13,00

Saluti introduttivi a cura della Regione Emilia-Romagna (Assessore all’Agricoltura |Simona Caselli) e Programma LIFE dell’Unione Europea.
Nel corso della conferenza verranno presentate le Linee Guida Regionali per il biometano prodotte nel progetto BioMethER per fornire indicazioni sullo sviluppo del settore. Si tratteranno i temi del biometano da discarica, da fanghi di depurazione, di quello agricolo e verranno presentati i primi risultati delle analisi LCA e relativa fattibilità economica. A seguire tavola rotonda sull’utilizzo diretto per autotrazione. Saranno presenti in mostra le demo vetture a biometano.
Chiusura dei lavori a cura della Regione Emilia-Romagna (Assessore alle attività produttive, piano energetico,economia verde e ricostruzione post-sisma |Palma Costi).

ISCRIZIONE

PROGRAMMA


Contatti:
ART-ER Stefano Valentini/Sara Picone biomether@art-er.it





0 commenti:

Posta un commento