mercoledì 2 ottobre 2019

Autore: BioMethER
Nessun commento | mercoledì, ottobre 02, 2019

Queste Linee Guida sono il frutto dell’esperienza maturata da BioMethER, sia a livello tecnico normativo che a livello impiantistico, e presentano il quadro sul settore biometano ad un anno di avvio del DM Biometano, con un particolare focus sul territorio dell'Emilia-Romagna. Le Linee Guida sono state realizzate dai partner del progetto BioMethER in collaborazione con LEAP, laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna.

Cosa puoi trovare nelle Linee Guida?

Nei primo capitolo, una panoramica della filiera biogas e biometano a livello Europeo, Italiano e regionale. Le tecnologie di upgrading e una loro analisi dal punto di vista del livello di utilizzo e delle performance vengono presentate nel capitolo 2.

Il terzo capitolo fa il punto sul quadro normativo del settore, mentre il quarto capitolo descrive la potenzialità disponibilità di biomasse in Emilia-Romagna da destinare alla produzione di biometano. Con la metodologia LCA, nel Capitolo 5, sono stati valutati gli impatti dell’utilizzo in autotrazione del biometano da fanghi e da discarica. Il capitolo 6 è dedicato all'analisi della sostenibilità economica di queste due tipologie di biometano, mentre il capitolo 7 analizza il caso di un impianto centralizzato di upgrading biometano per aziende agricole di bovine da latte. 

L’ultimo capitolo contiene indicazioni sul supporto allo sviluppo del settore e traccia i principali ambiti futuri di innovazione. Poi, nelle Schede Impianti sono illustrati dati sintetici su alcuni impianti di produzione e utilizzo biometano già operativi in Italia ed in Europa.

Scarica qui le Linee Guida BioMethER

0 commenti:

Posta un commento