venerdì 7 maggio 2021

Autore: Redazione
Nessun commento | venerdì, maggio 07, 2021

 


Sei un allevatore o hai un impianto di biogas? O comunque usi o sei interessato ad utilizzare liquami e digestato? Spiegaci la tua azienda per aiutarci a darti le risposte giuste – Rispondi al questionario


Una maggiore sinergia tra coltivazioni e zootecnia/agroindustria attraverso il recupero e il riutilizzo dei nutrienti e del carbonio dagli effluenti di allevamento e da altri sottoprodotti può portare a una gestione sostenibile e circolare all’interno dell’intera filiera agroalimentare, migliorando la fertilità del suolo e preservando la qualità dell’aria e delle acque, nonché i servizi ecosistemici.
Favorire questo processo di integrazione attraverso l’adozione di nuove tecnologie e buone pratiche è lo scopo di CIRCULAR AGRONOMICS, il progetto europeo finanziato dal programma HORIZON 2020 attivo dal 2018, il cui partner italiano è la Fondazione CRPA Studi Ricerche.


Per realizzare gli scopi del progetto abbiamo bisogno di informazioni, per questo chiediamo la tua collaborazione per compilare un questionario. Il questionario è diviso in 12 sezioni, che potrai completare anche in tempi successivi poiché le risposte già compilate verranno salvate.

 


La prima parte è generica mentre la seconda si focalizza su un’innovazione proposta da Fondazione CRPA nel progetto: il trattamento di microfiltrazione di liquami e digestati per il loro impiego in fertirrigazione.

Il tuo contributo è importante affinché la risposta della ricerca risulti tarata su sistemi produttivi reali, e quindi fruibile ed efficace.

I dati saranno raccolti in forma anonima e non verranno diffusi ai sensi della normativa sulla privacy.

Per informazioni scrivere a: Paolo Mantovi – p.mantovi@fondazionecrpa.it.

Chi completerà il questionario potrà richiedere a info@crpa.it l'invio gratuito di una serie di opuscoli cartacei del CRPA sul tema della gestione e del riutilizzo dei liquami e del digestato.

 

0 commenti:

Posta un commento