ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.
ART-ER contribuisce al processo di genesi di nuove iniziative imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza con diverse metodologie che si sono dimostrate efficaci nella Regione Emilia-Romagna.



Regione Emilia-Romagna
Gli Assessorati Attività Produttive e Agricoltura della Regione Emilia-Romagna  hanno individuato nel biometano una delle filiere a più alto potenziale per raggiungere gli obiettivi specifici del Piano Energetico Regionale. La Regione partecipa al progetto come cofinanziatore, come membro dello Steering Committee e del Comitato Tecnico tramite il servizio Energia ed Economia Verde ed il servizio Sviluppo del Sistema Agroalimentare.



CRPA Lab Attivo dal 1972, il CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali mette la propria esperienza al servizio di privati ed enti pubblici nei settori agroalimentare e ambientale. Dal 1996 è società per azioni a maggioranza di capitale pubblico. Le finalità precisate dallo statuto sono “la conduzione di ricerche e la realizzazione e la gestione di servizi, allo scopo di promuovere il progresso tecnico, economico e sociale del settore degli allevamenti e di conseguire una generalizzata diffusione delle forme più avanzate di agricoltura ecocompatibile”. CRPA è membro del CIB (Consorzio Italiano Biogas) ed ha svolto attività di ricerca e consulenza nel settore del biogas e del trattamento dei liquami/rifiuti organici per l’Unione Europea, per la Regione Emilia-Romagna e per diversi altri enti di ricerca. Il CRPA appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Nel progetto Biomether, CRPA Lab è il responsabile scientifico.


Iren S.p.A. Multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
Iren è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e Società responsabili delle singole linee di business. Alla holding Iren S.p.A. fanno capo le attività strategiche, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre le Società operative garantiscono il coordinamento e lo sviluppo delle diverse linee di business.


IREN Smart Solutions Dal 1 agosto 2019, Iren Rinnovabili è diventata Iren Smart Solutions. La società del gruppo IREN, in continuità con la profonda esperienza e con le competenze già maturate con Iren Rinnovabili, opererà nei settori dell'efficienza energetica, con focus particolare alla riqualificazione energetica di edifici privati e pubblici ed alla gestione integrata di impianti elettrici e tecnologici di patrimoni immobiliari complessi, ma anche fotovoltaico e sistemi di produzione di energia termica, illuminazione pubblica e illuminazione artistica.


IRETI E' la società del Gruppo IREN gestione delle reti di energia elettrica, gas e acqua Gruppo. Con più di 7.600 km di rete gas, IRETI è la società di distribuzione del gas a Genova (Regione Liguria) e in 72 comuni di Parma, Piacenza e Reggio Emilia province. Nel complesso, gli utenti sono collegati IRETI più di 726.000. Inoltre IRETI gestisce più di 1.000 impianti di trattamento delle acque reflue in Regione Liguria e in Parma, Piacenza e Reggio Emilia province, e ha esperienza tecnica nella produzione di biogas e utilizzo di biogas per i fabbisogni termici dei processi di trattamento delle acque reflue.


HERAmbiente  Il gruppo HERA è un’azienda italiana leader nei settori dell’energia (distribuzione e vendita di gas naturale, elettricità e teleriscaldamento), acque e servizi ambientali. È stato fondato nel 2002 come risultato della prima e più significativa partnership di multi utilities pubbliche. Il gruppo opera in Emilia Romagna servendo oltre 3.000.000 di abitanti con i suoi 6700 addetti. Costituitasi come Società nel 2009, Herambiente è nata dalla volontà di concentrare la ricca dotazione impiantistica del Gruppo Hera in una nuova società in grado di meglio cogliere le prospettive di sviluppo del settore. Herambiente ha ereditato le competenze e il parco impianti della Divisione Ambiente del Gruppo Hera, delle Società Ecologia Ambiente Srl e Recupera Srl. Herambiente organizza e gestisce tutte le operazioni legate agli impianti di trattamento, recupero e messa a dimora dei rifiuti urbani, commerciali ed industriali (pericolosi e non).


SOL Group è un gruppo multinazionale italiano che opera in Italia, in 22 altri paesi europei, in Turchia, India e Marocco. Il Gruppo si occupa di produzione, ricerca applicata e distribuzione di gas industriali, puri e medicinali, nei settori dell'assistenza alla persona, e delle apparecchiature mediche. I prodotti e servizi delle società appartenenti al Gruppo sono utilizzati in un ampio spettro di settori industriali quali: chimica, elettronica, siderurgia, ingegneria, industria alimentare, così come in ambiti quali la protezione dell'ambiente, ricerca e salute. Dal 1973 SOL è presente in Emilia- Romagna con un impianto situato a Ravenna.