• Digestori anaerobici

    Dalla digestione anaerobica dei residui organici viene prodotto un gas ricco in metano (biogas) che può essere purificato per essere immesso in rete o utilizzato per il trasporto, sostituendo il metano di origine fossile

  • L'impianto dimostrativo di Roncocesi

    Il primo impianto dimostrativo per la produzione di biometano per autotrazione dal trattamento del biogas da fanghi di depurazione

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    L'upgrading consiste nella separazione dell’anidride carbonica e di altri componenti indesiderati dal biogas da discarica o da fanghi di depurazione.

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Lo skid di upgrading degli impianti dimostrativi di BioMethER su biogas da fanghi e biogas da discarica è basato sulla tecnologia a membrane

  • Dal biogas al biometano: l'upgrading

    Il biometano ottenuto dall’upgrading arriva ad ottenere un contenuto energetico comparabile a quello del gas naturale. La tecnologia di upgrading ottimale dipende dalle portate e dalle caratteristiche del biogas in entrata.

Qui trovi progetti che lavorano sul tema biometano e con i quali BioMethER è in collegamento


Il progetto Green Gas Network mira a dimostrare l'applicabilità di un nuovo sistema di gestione e controllo per la regolazione dei livelli di pressione nelle reti di distribuzione del gas naturale. Verrà utilizzato un nuovo software per la gestione delle comunicazioni a distanza tra la rete e un centro di controllo e l'elaborazione dei dati in tempo reale, così da ottimizzare la pressione in ogni settore della rete. Tale sistema ha lo scopo di ridurre di almeno il 3% le emissioni di gas serra, dovute a perdite di gas dal sistema.

Contatti: Daniele Rossi - Pietro Fiorentini Spa | daniele.rossi@fiorentini.com
 

L'obiettivo del progetto ISAAC è quello di contribuire al superamento delle barriere non tecnologiche alla diffusione del biogas e del biometano a livello italiano ed europeo. Finanziato dal programma H2020, il progetto è in corso (durata: 01/2016 - 06/2018).

Contatti:  Ilaria Bientinesi - AzzeroCO2  | info@isaac-project.it

   
GoBioM - Home pageGoBiom ha come obiettivo ottimizzazione della tecnologia di raffinazione del biogas a biometano, con particolare attenzione alla valorizzazione e sostenibilità degli aspetti della filiera collegata. Finanziato dal POR FESR 2014-2020 Emilia-Romagna, il progetto è in corso (06/2016 - 05/2018)

Contatti: Sergio Piccinini - CRPA   | gobiom@crpa.it




GreenGasGrids ha l'obiettivo di supportare l'upgrading di biogas a biometano per l'immissione nella rete del gas naturale. Il progetto è stato finanziato dal programma Intelligent Energy Europe della Commissone ed è terminato nel 2014.

Contatti: Axel Blume - German Energy Agency | info@greengasgrids.eu