Biometano da biogas di discarica: impianto Herambiente
L’impianto dimostrativo di upgrading tratta il biogas della discarica per rifiuti non pericolosi di Ravenna, da settori in fase di gestione post operativa. Herambiente mette a disposizione per l’impianto dimostrativo la produzione di biogas prodotto dalla dalla digestione anaerobica della sezione delle discariche (settore I-II-III) del comparto polifunzionale al km 2,6 S.S. Romea Nord (Ravenna).

Caratteristiche del biogas di partenza e soluzioni per l'upgrading
Un flusso di biogas, attualmente non utilizzato, di 100-150 m3/h contenente circa il 35-55% di metano è destinato alla produzione dimostrativa di biometano. Per le caratteristiche qualitative del biogas in ingresso, sono necessari due step di upgrading allo scopo di raggiungere gli standard per l'utilizzo del biometano. Il primo step di upgrading è effettuato con tecnologia a membrane, seguito da un secondo step di upgrading con tecnologia PSA (Pressure Swing Adsorption), per rimuovere in modo particolare l'azoto (N2).




Utilizzo del biometano Al termine delle fasi di commissioning e fine tuning, durante l’esercizio dell'impianto, sarà monitorata la qualità del biogas in ingresso e quella del biometano prodotto e testata la compatibilità dei componenti utilizzati, i materiali, il livello di corrosione, per  verificare il funzionamento dell’intero il sistema. Il biometano prodotto sarà utilizzato per alimentare gli abutobus della flotta del servizio di trasporto pubblico di Ravenna.



Biometano da biogas da fanghi di depurazione: impianto IRETI
L’impianto dimostrativo per l'upgrading di biogas da fanghi di depurazione è realizzato presso l'impianto di IRETI, società del gruppo IREN, a Roncocesi (Reggio Emilia), che è dotato di due linee di trattamento per circa 150.000 abitanti equivalenti. Il fango che deriva dal trattamento delle acque reflue è trattato in digestione anaerobica e produce biogas.

Parte del biogas prodotto dalla digestione anaerobica dei fanghi viene utilizzato per coprire il fabbisogno termico della linea fanghi e della palazzina uffici (circa 400.000 m3/anno). L'eccedenza, prima bruciata in torcia (circa 250.000 m3/anno) viene utilizzata per la produzione di biometano.

L’impianto dimostrativo di upgrading, basato sulla tecnologia a membrane, riceve circa 110 m3/h di biogas per produrre biometano che alimenterà i veicoli a metano del gruppo Iren. 
Dopo la realizzazione dell’impiantistica per indirizzare il biogas all’impianto di upgrading, nel maggio 2017 è stato installato lo skid di upgrading a membrane e, la fine dello stand still ha reso possibile la realizzazione dellla stazione di rifornimento per poter rifornire autovetture.

Utilizzo del biometano prodotto Una volta che l'impianto sarà in esercizio sarà monitorata la qualità del biogas in ingresso e quella del biometano prodotto. La quantità totale stimata di biometano producibile nel periodo di attività del progetto BioMethER è di circa 280.000 sm3, che saranno utilizzati per rifornire quasi 45 vetture del gruppo IREN.

Composizione media in ingresso del biogas da fanghi 
nell'impianto dimostrativo di Roncocesi







Scopri di più

0 commenti:

Posta un commento