Herambiente mette a disposizione per l’impianto dimostrativo la produzione di biogas prodotto dalla dalla digestione anaerobica della sezione delle discariche (settore I-II-III) del comparto polifunzionale al km 2,6 S.S. Romea Nord (Ravenna).

Composizione media del biogas di partenza
Un flusso di biogas, attualmente non utilizzato, di 100-150 m3/h contenente circa il 35-55% di metano è destinato alla produzione dimostrativa di biometano.

Per le caratteristiche qualitative del biogas in ingresso (vedi grafico), sono necessari due step di upgrading allo scopo di raggiungere gli standard per l'utilizzo del biometano. Il primo step è effettuato con tecnologia a membrane, ed un secondo stemp effettuato con PSA (Pressure Swing Adsorption), per rimuovere in modo particolare l'azoto (N2).

Al termine delle fasi di commissioning e fine tuning, durante l’esercizio dell'impianto, sarà monitorata la qualità del biogas in ingresso e quella del biometano prodotto e testata la compatibilità dei componenti utilizzati, i materiali, il livello di corrosione, per  verificare il funzionamento dell’intero il sistema.
Il biometano prodotto sarà utilizzato per alimentare gli abutobus della flotta del servizio di trasporto pubblico di Ravenna.