BioMethER produrrà Linee Guida Regionali per lo sviluppo della filiera basate su:

Valutazione del potenziale produttivo di biometano in regione
per stimare la disponibilità di biomasse residuali, di rifiuti, di fanghi da depurazione o scarti di lavorazione che possano essere avviati alla valorizzazione energetica per la produzione di biometano. Questa attività comprende la caratterizzazione di circa 30 tipi di biomasse residuali potenzialmente disponibili in Regione. La prima parte delle Linee Guida BioMethER sulle potenzialità del biometano in Emilia-Romagna è stata pubblicata nel 2016 e fornisce un quadro delle potenzialità del settore in regione.

Censo della rete regionale del gas naturale attraverso la creazione di una banca dati georeferenziata con dati di localizzazione e delle pressioni (alta, media, bassa) della rete del metano.

Analisi dello scenario regionale e identificazione di siti idonei alla localizzazione di impianti di produzione di biometano attraverso uno strumento on-line georeferenziato, disponibile dal sito di progetto, utile sia agli amministratori che ai diversi attori locali interessati alla filiera biometano.