La diversità di materia prima (rifiuti solidi e fanghi di depurazione) e di processi che dà origine al biogas in ingresso nei due siti pilota determina composizioni differenti soprattutto per quanto riguarda i microcomponenti, che possono impattare l’efficienza del sistema di upgrading e le sue caratteristiche. I parametri qualitativi che verranno utilizzati come riferimento per la qualità del biometano prodotto sono quelli definiti a livello Europeo dal WG CEN 475.
  • Biogas da discarica - sito HERAmbiente di Ravenna  prevede il monitoraggio della qualità e quantità di biogas in ingresso, dell’efficienza del processo di upgrading, della qualità del biometano prodotto in termini di composizione, dell’impatto ambientale, del consumo energetico e dei costi di gestione presso l’impianto dimostrativo nel sito HERAmbiente di Ravenna.
  • Biogas da fanghi di depurazione - sito IRETI di Roncocesi verranno monitorati: la qualità dei fanghi fonte del biogas generato nell’impianto, la quantità di biogas prodotto, i parametri standard che indicano le performance di un impianto di digestione anaerobica, la qualità del biometano prodotto, la qualità del digestato residuale, i consumi energetici, e i costi di ordinaria e straordinaria manutenzione.
Parallelamente alle attività di monitoraggio di tipo tecnico legate agli impianti pilota stessi, verrà svolta un'analisi costi/benefici della produzione di biometano come sostitutivo di fonti energetiche fossili e saranno monitorati gli impianti per la produzione di biometano che verranno installati in Regione Emilia-Romagna durante il periodo di attività del progetto. E' disponibile la mappa della filiera biogas/biometano in Emilia-Romagna nel sito BioMethER Gis.