Il progetto BioMethER ha sviluppato tecnologie di di upgrading per biogas da fanghi di depurazione e di biogas da discarica negli impianti dimostrativi.

I due impianti di upgrading sono stati progettati ad hoc dopo l'acquisizione di dati sito specifici di qualità ed i volumi del biogas da trattare nei due siti.

Per la flessibilità e il migliore rapporto costi/benefici, la tecnologia prescelta è quella delle membrane. Il biogas in ingresso, composto principalmente da metano e anidride carbonica, viene compresso e messo a contatto con una membrana che ha differente permeabilità per le due molecole, con il risultato di separare due flussi, uno ricco in metano (biometano) e l’altro ricco in anidride carbonica (off gas).

Nel caso del biogas da discarica, il limite di questa tecnologia è rappresentato dalla scarsa selettività delle membrane nei confronti della molecola dell’azoto, presente in particolare in questa tipologia di biogas, rispetto a quella del metano, per cui è necessario un secondo step di upgrading/raffinazione.

La tabella sintetizza le stime preliminari di alcune caratteristiche chiave degli impianti dimostrativi del progetto BioMethER



Upgrading biogas da
fanghi di depurazione
Upgrading biogas
da discarica

Produzione annua di biometano*

280.000 m3/anno

450.000 m3/anno

Emissioni di CO2 evitate in atmosfera*

5.600 ton

9.000 ton


Efficienza energetica*

94%

93%

Risparmi economici*

20%

20%

       * stime preliminari